notizie immobiliari

Casa in Valle d'Aosta

Casa in Liguria

Casa a Miami

Glamour immobiliare

Notizie finanziarie

Cerchi lavoro?

lunedì 28 dicembre 2009

Lombardia: commisioni per i beni paesaggistici.

Saranno quattro le commissioni regionali per i beni paesaggistici: montagna, pianura irrigua e del fiume Po, collina e grandi laghi, alta pianura e area urbana ad alta densità. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell'assessore al Territorio e urbanistica, Davide Boni.
Il provvedimento fissa le modalità di istituzione delle commissioni, il numero dei componenti (al massimo 4 per ogni commissione) e supera anche la ripartizione per territori provinciali ereditata da una legge del 1939 che assumeva come riferimento l'organizzazione statale con le prefetture.
«I recenti aggiornamenti del Codice dei beni culturali e del paesaggio - fa notare l'assessore Boni - e della Legge regionale 12 del 2005 per il governo del territorio hanno fortemente contribuito a innovare le commissioni preposte a individuare i beni paesaggistici da proporre per la dichiarazione di notevole interesse pubblico (i "nuovi vincoli paesaggistici") e all'approvazione della proposta di disciplina di tutela tanto dei nuovi beni come di quelli già noti, i cosiddetti 'vincoli paesaggistici esistenti». La legge 13 del 2009 per il rilancio edilizio, inoltre, ha assegnato a queste commissioni la responsabilità del parere regionale in merito ai progetti di sostituzione edilizia nei centri e nuclei storici. Parere che deve essere reso entro 60 giorni dalla presentazione del progetto, dopodiché scatta il "silenzio-diniego" e il progetto viene respinto.

0 commenti:

Casa a Milano

Residenza Cristal Nerviano

Casa a Parabiago

Casa a Nerviano

Casa a Rho

SALDI IMMOBILIARI

Seguimi su Libero Mobile