notizie immobiliari

Casa in Valle d'Aosta

Casa in Liguria

Casa a Miami

Glamour immobiliare

Notizie finanziarie

Cerchi lavoro?

mercoledì 18 novembre 2009

Ristrutturare con meno burocrazia


Il disegno di legge per la semplificazione amministrativa, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 12 novembre scorso, da una sterzata agli iter burocratici per gli interventi minori di manutenzione edilizia, semplificandone le procedure e limitandole a un clic su Internet. Il ddl, dal titolo «Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche» contiene infatti un elenco dei lavori che potranno essere svolti senza titoli abilitativi specifici sempre che non siano previsti altri vincoli particolari e che gli interventi non riguardino parti strutturali dell’edificio. In ogni caso il nuovo elenco dei lavori si aggiunge agli interventi già previsti nel Testo Unico dell’edilizia.
Non serviranno quindi più fastidiosi e lunghissimi percorsi burocratici per lavori come la manutenzione ordinaria, l’installazione di pannelli solari, la realizzazione di elementi di arredo delle pertinenze degli edifici, l’eliminazione di barriere architettoniche, sempre che non vengano realizzati lavori quali rampe o ascensori esterni.
Il proprietario dell’edificio, in questo caso, sarà tenuto solo a inviare via internet al Comune una comunicazione in cui indicare tutte le autorizzazioni obbligatorie richieste dalla legge in materia di normative antisismiche, antincendio, igienico sanitarie o di sicurezza.
Un passo in avanti, verso la semplificazione. Era ora che si mettesse una prima pietra in questa direzione!

fonte: casa.it

0 commenti:

Casa a Milano

Residenza Cristal Nerviano

Casa a Parabiago

Casa a Nerviano

Casa a Rho

SALDI IMMOBILIARI

Seguimi su Libero Mobile