notizie immobiliari
giovedì 5 novembre 2009
notizie immobiliari: impennata del mercato inglese ad Ottobre
Il mercato immobiliare inglese non solo sembra uscito dalla crisi che l’ha attanagliato per mesi, ma ad ottobre ha fatto registrare prezzi in netta crescita. Le previsioni degli economisti sono state infatti “doppiate” ad ottobre, grazie ai bassi tassi di interesse, con i valori degli immobili in crescita dell‘1,2% ad una media di 165.528 sterline (circa 270 mila dollari). Un dato che era stato stimato fermo ad un +0,6% dagli 11 esperti intervistati nei giorni scorsi dall’agenzia Bloomberg.
La performance segue quella già registrata nel mese di settembre, quando i prezzi delle case erano cresciuti dell‘1,5%. Si lima dunque il gap con il picco del settore, segnato ad agosto del 2007, rispetto al quale il mercato si mantiene comunque lontano 17 punti percentuali. «La domanda per le abitazioni è cresciuta negli ultimi mesi, soprattutto grazie alla politica monetaria messa in atto dalla banca centrale - ha commentato Martin Ellis, economista di Halifax -. Va tenuto conto, inoltre, della rinnovata fiducia dei consumatori».
A gettare acqua sul fuoco dell’ottimismo, però, è arrivato il commento di Lloyds - alle prese con l’iniezione di liquidità pubblica da 21 miliardi di sterline - che ha spiegato ieri come i recenti rialzi del mercato immobiliare siano «insostenibili» con un tasso di disoccupazione in crescita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti: