notizie immobiliari

Casa in Valle d'Aosta

Casa in Liguria

Casa a Miami

Glamour immobiliare

Notizie finanziarie

Cerchi lavoro?

giovedì 12 novembre 2009

I costruttori chiedono aiuto al governo.


La crisi continua a far sentire il suo peso sulle imprese di costruzione, con un calo degli investimenti stimato del 9,4% nel 2009 e una riduzione tra il 7,1% e il 3,9% per il 2010 a seconda dell’intensità più o meno rilevante con cui partirà il piano casa del Governo. La stima arriva dall’Osservatorio dell’Ance (l’Associazione nazionale dei costruttori edili) che l’11 novembre ha diffuso i dati sulle previsioni congiunturali per il settore delle costruzioni nel 2009. L’Associazione ha evidenziato come la crisi c’è ed è anche molto importante, tenuto anche conto del fatto che il Piano Casa, del valore stimato di 59 miliardi (4,6 miliardi nel 2010), inizierà a far sentire i suoi effetti solo dalla seconda metà del prossimo anno mentre «molte piccole imprese del settore stanno inziando a chiudere», come ha tagliato corto Paolo Buzzetti, Presidente dell’associazione.
In particolare, per le abitazioni l’Ance stima un calo degli investimenti del 9,5% per il 2009 e del 4,7% per il 2010 (-1,2% tenendo conto degli effetti del Piano Casa), mentre per le costruzioni non residenziali il calo stimato è del 9,2% nel 2009 e del 10% nel 2010 (-7,1% tenendo conto degli effetti del Piano Casa). «Nonostante i provvedimenti del Cipe e il Piano Casa» ha aggiunto Buzzetti «la verità è che non c’è nessun provvedimento rilevante da parte del Governo e nel 2010 le imprese esauriranno il portafoglio ordini. Per tale motivo chiediamo almeno che il Governo emani il decreto legge sugli snellimenti procedurali».
Le altre richieste dell’Ance per sostenere la domanda per la prima casa prevedono una detrazione Irpef pari al 50% dell’Iva sugli acquisti di alloggi di nuova costruzione destinati ad abitazione principale dell’acquirente ed effettuati entro il 31 dicembre 2011.

fonte: casa.it

0 commenti:

Casa a Milano

Residenza Cristal Nerviano

Casa a Parabiago

Casa a Nerviano

Casa a Rho

SALDI IMMOBILIARI

Seguimi su Libero Mobile