notizie immobiliari
Andamento altalenante per le città Italiane
Da un'attenta analisi dei dati pubblicati dall'agenzia del territorio riferiti alle compravendite immobiliari nel secondo trimestre 2009 si evince che nel mercato residenziale delle principali città e delle rispettive province permane (e si accentua) la differenza di decremento delle compravendite tra città (-5,7%) ed i comuni minori (-13,9%).
I rispettivi volumi di compravendita, infatti, diminuiscono rispetto al II trimestre 2008 in modo analogo all’andamento nazionale, confermando il trend maggiormente negativo per i comuni della provincia piuttosto che nelle città.
Il II trimestre 2009 segna una prima inversione di tendenza per due città: Milano, +3,9% rispetto al II trimestre 2008, e, soprattutto, Bologna, + 9,8%.
E’ da rilevare che entrambe queste due città erano state fortemente penalizzate nell’ultimo anno. Infatti nel I trimestre 2009 il risultato peggiore si registrava, tra le città, proprio a Milano, -20,3% sul I trimestre 2008 (ed in provincia di Milano la situazione era stata anche peggiore con -21,8%), mentre Bologna si era attestata sul -12,7% ( in provincia -22%).
Tra le altre città, Napoli segna il calo minore, -1,2%, mentre il risultato peggiore si registra a Torino, -15,5%. Roma, Firenze e Genova si attestano su una diminuzione intorno al -9,5%, mentre per Palermo il calo è leggermente inferiore, -6,1%. Per quanto riguarda le rispettive province, quella maggiormente penalizzata risulta quella di Palermo, -21,5%, mentre è quella di Bologna che segna il calo minore, -4,3%.
Forti diminuzioni insistono anche nei comuni della provincia di Torino (-17,9%), nonché in quella di Roma che perde il 15,4%, in quella di Milano (- 14,1%) ed in quella di Firenze (-13,1%). Nei comuni della provincia di Napoli, infine, il calo è leggermente più contenuto, - 8,4%.
0 commenti: