notizie immobiliari

Casa in Valle d'Aosta

Casa in Liguria

Casa a Miami

Glamour immobiliare

Notizie finanziarie

Cerchi lavoro?

venerdì 17 aprile 2009

La cucina nel 2009



Un tempo la cucina rappresentava l’ambiente più importante della casa, quello in cui si ritrovava la famiglia, ma la realtà oggi sembra essere cambiata, secondo i dati diffusi da Immobiliare.it, la cucina sta diventando una stanza in via di estinzione!
Questa tendenza sembra radicarsi prepotentemente al Nord Italia dove appena il 9% dei bilocali offerti ha un locale dedicato alla cucina. Riferendoci allo stesso taglio di immobile, la situazione non migliora di molto al Centro dove il dato cresce di appena un punto percentuale e anche al Sud la presenza della cucina raggiunge un debole 12%.
La cucina sta sparendo anche nei trilocali, anche in questo caso a farla da padrone è l’open space, ovvero un unico locale che contiene angolo cottura e salotto.
Ma vediamo nel dettaglio che forma prende il fenomeno nelle città più importanti del nostro Paese, ecco in percentuale la presenza della cucina per i trilocali:
Milano, 17%
Roma, 21%
Napoli, 26%
Torino, 19%
Firenze, 23%
Genova, 23%
Questa tendenza nasce dalla necessità di razionalizzare gli spazi anche in risposta alla costante crescita dei prezzi al mq.
Inoltre l’uso dello spazio in ambienti unici è molto più efficace e si riescono a offrire appartamenti più piccoli che rispondono alle stesse funzioni del passato.
Sostituire la cucina con l’angolo cottura permette, a parità di metratura, di avere un appartamento con…una stanza in più!”
In controtendenza, invece, gli immobili con quattro o più locali. La cucina non perde il suo ruolo tradizionale nei quadrilocali e questo è vero in tutta Italia, soprattutto al Sud dove ben l’88% degli immobili di questo taglio possiedono la cucina.

0 commenti:

Casa a Milano

Residenza Cristal Nerviano

Casa a Parabiago

Casa a Nerviano

Casa a Rho

SALDI IMMOBILIARI

Seguimi su Libero Mobile