notizie immobiliari

Casa in Valle d'Aosta

Casa in Liguria

Casa a Miami

Glamour immobiliare

Notizie finanziarie

Cerchi lavoro?

mercoledì 27 maggio 2009

La casa sul web



IMMOBILIARE, AFFITTI, VENDITA CASE: ECCO LE PAROLE PIÙ CERCATE SUL WEB.Web: il mercato immobiliare entra nell’era 2.0
Internet sta cambiando la faccia del mercato immobiliare. È stato questo il leit-motif della conferenza stampa di presentazione del progetto MLS Fiaip powered by REplat, tenutasi lo scorso 17 marzo a Milano presso il Circolo della Stampa.
“Gli agenti immobiliari si avvalgono sempre più della forza del web e degli strumenti a esso collegati per velocizzare le vendite e rendere più visibile il proprio portafoglio e, al contempo, le percentuali di consumatori che cercano casa tramite computer crescono senza sosta”, ha dichiarato durante l’evento il presidente di REplat S.p.A. Vincenzo Vivo.
I dati N.A.R. sull’argomento, presentati da Fiaip in conferenza stampa, rilevano invece come il 45% dei consumatori che cerca casa lo fa ormai tramite il World Wide Web, e già oggi il settore d’affari origina il 22% del totale del giro di affari delle agenzie immobiliari nel 2008 (soltanto nel 2000 il valore era fermo all’8%).
In particolare, le persone che cercano casa su Internet si affidano per il 76%, in prima istanza, a motori di ricerca e a portali di settore. Inoltre, presentano alcune peculiarità che hanno ormai diminuito il lasso di tempo tra il contatto con l’agente e la proposta d’acquisto immobiliare: si richiede sempre meno tempo per completare la pratica (2 settimane contro 6-7), si visitano meno abitazioni ma più selezionate (7 contro 14) - essendo le stesse ormai già illustrate nel web - e i clienti sono generalmente più soddisfatti nelle relazioni con gli agenti immobiliari per gli aspetti del processo di ricerca e di acquisto concluso (il 98% si rivolgerebbe nuovamente alla stessa agenzia).
Anche in Italia il trend è di costante e forte crescita: entro la fine dell’anno si raggiungeranno i 3 milioni di Utenti Unici che hanno utilizzato un portale immobiliare mentre entro due anni verranno raggiunti i 6 milioni di Utenti (Google, ancora oggi riporta il settore come categoria di maggior crescita e potenziale).
Fonte: REplat

0 commenti:

Casa a Milano

Residenza Cristal Nerviano

Casa a Parabiago

Casa a Nerviano

Casa a Rho

SALDI IMMOBILIARI

Seguimi su Libero Mobile